QUANDO FARE UN VIAGGIO ALLE LOFOTEN

Importanti informazioni sul clima e le stagioni delle isole Lofoten

 

Non smetterò mai di ribadire la maestosità delle isole Lofoten, l'arcipelago di isole a a 200 km a nord del circolo polare artico.

Sul web non mancano articoli dedicati a quest’angolo di mondo incontaminato divenuto ormai celebre per la bellezza dei suoi paesaggi e spiagge,

per il suo clima particolare e soprattutto per la possibilità di avvistare, se si è fortunati, l’aurora boreale. Queste isole sono la destinazione perfetta tutto l’anno da visitare in ogni stagione.

Le LOFOTEN godono di un clima molto più mite rispetto a quello presente nelle altre regione della terra situate alla stessa latitudine, grazie alla Corrente del Golfo, alla Corrente Nord Atlantica e quella Norvegese.

In inverno non si muore di freddo: le temperature di giorno non scendono quasi mai sotto i - 2° e durante la notte il termometro difficilmente scende sotto i  -10° -15°. SI tratta di un clima molto secco e pertanto la percezione del freddo senza l’umidità è tollerabile per tutti. Pensate che in Lapponia alla stessa latitudine le temperature invernale raggiungono i -35°.

In estate invece, non suderete mai, perché la temperatura massima registrata nel mese di luglio e agosto è di 15° con minime di 12°.

Per quanto riguarda le precipitazioni il periodo più piovoso va da settembre a novembre, in particolare ottobre che però è anche il mese dove le isole si tingono di colori autunnali bellissimi. Anche aprile può essere un mese piuttosto piovoso ma negli ultimi due anni non è mancata l’occasione di godere di un aprile colmo di neve.

Certamente se amate il caldo e lunghi bagni sulle spiagge, le Lofoten non fanno per voi, nonostante vantino le spiagge più belle del mondo. Se la vostra intenzione invece, è quella di godere di paesaggi mozzafiato, fare passeggiate solitarie lungo le spiagge e trekking sui fiordi, questo è il posto perfetto.

Alle Lofoten si possono ammirare due fenomeni unici: il Sole di Mezzanotte e l’Aurora Boreale.

Il SOLE DI MEZZANOTTE, in queste isole, si verifica in estate, dal 28 di maggio fino al 14 di luglio, durante il quale il sole non scende mai sotto l’orizzonte. Se scegliete di soggiornare in questo periodo, ammirerete il crepuscolo di mezzanotte e godrete di giornate che non sembrano finire mai. Vi potrete dedicare a tante escursioni e attività all’aria aperta: tour in barca per l’avvistamento delle balene, battute di pesca, visite ai villaggi, attività di surfing e tanto altro ancora..Non è insolito scorgere persone locali passeggiare o fare trekking durante la “notte”. Attenzione però a chi ha problemi di sonno: badate bene di scegliere camere da letto con tende che impediscano di fare entrare la luce di mezzanotte dalle finestre.

Naturalmente tutta l’estate è ideale per godere della natura delle Lofoten, stendersi sulle spiagge a sentire il rumore delle onde dell’oceano, fare campeggio o surfing. In estate arrivano migliaia di camperisti da tutta Europa a scoprire questo angolo di mondo.

L’AURORA BOREALE, o anche detta “luci del nord“ è visibile, sempre con tanta fortuna, nel periodo che va da settembre ad aprile, un arco temporale molto vasto che si alterna ad un autunno molto piovoso e un inverno secco e nevoso. Se la vostra intenzione è di visitare le isole ancora nella bella stagione e magari avvistare l’aurora, settembre è il mese ideale: belle giornate, cieli tersi e ottime opportunità di scorgere le luci nordiche danzare nel cielo. Ho trascorso il mio secondo viaggio alle Lofoten ad ottobre e non posso che confermare che, pur essendo un mese caratterizzato dai colori romantici dell’autunno, è molto piovoso, ventoso ma con tantissimi arcobaleni. Ovviamente il clima si ripercuote sulla possibilità di vedere l’aurora boreale perché il cielo coperto di nuvole impedisce di vederla.

Trascorrere invece le vacanze in questo paradiso a dicembre, magari sotto le festività natalizie, può rivelarsi un’esperienza molto particolare per i più coraggiosi che non si intimoriscono di fronte alla notte polare (in questo mese il sole non sorge mai sopra l’orizzonte regalando costantemente la luce crepuscolare). Non aspettatevi paesi addobbati per le feste natalizie e non dimenticate che ristoranti e supermercati hanno orari ridotti. Le giornate possono essere molto lunghe e i ritmi sono lenti; per questo vi suggerisco di soggiornare nelle Rorbu rosse e gialle, tipiche casette di legno accoglienti, nonché bellissime dotate di tutti i comfort, dove attendere la tanto desiderata aurora boreale. Potrete trascorrere la serata e l’intera notte a caccia delle luci nordiche in giro per le isole e riposarvi durante il giorno.

Febbraio e marzo sono i mesi migliori dove l’inverno “lofotiano” è magico ed esprime il meglio del paesaggio artico: fiordi imbiancati, spiagge a volte ghiacciate e cieli tersi e azzurrissimi. E’ anche il periodo di maggior afflusso turistico e ahimè il più costoso. Se amate i paesaggi solitari artici, (dove la natura la fa da padrona e dove sentirvi impotenti di fronte tanta magnificenza) se le bufere di neve non vi spaventano e se volete vivere l’esperienza di guidare l’auto a 70 km/h sulle strade ricoperta di neve e ghiaccio, questo è il posto che fa per voi. Noi con la nostra piccola auto nell’ultimo viaggio di febbraio abbiamo raggiunto i 90 km/h: la neve e il ghiaccio in strada non sembra spaventare i residenti, i turisti e numerosi camionisti grazie alle gomme chiodate che garantiscono un’aderenza sempre all’altezza della situazione. In ogni caso fate attenzione!!!

Il mio primo viaggio alle Lofoten fu a marzo del 2016, ma la mia curiosità e la bellezza di queste isole mi spinsero a ritornare per conoscerle in un'altra stagione, quella di fine estate, con la promessa che vi sarei ritornata pure una terza volta per godere della luce artica invernale, di nuovo. E così è stato.

Se siete curiosi di capirne di più sul fenomeno del Sole di Mezzanotte e intraprendere un viaggio per vederlo di persona, ho realizzato un bell'articolo IL SOLE DI MEZZANOTTE

 

RECENT ARTICLES

  

IL SOLE DI MEZZANOTTE

Una spiegazione del fenomeno ed informazioni su dove e quando vederlo

 

  

 

COME SCEGLIERE L'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Tutto quello che c'è da sapere prima di stipulare un'assicurazione di viaggio

 

 

  

VIAGGIARE IN AEREO CON IL NOSTRO AMICO A 4 ZAMPE

Tutto quello che c'è da sapere per portare il nostro cane o gatto in aereo con noi

 

REPORTAGES DI VIAGGIO 

ISTANBUL E LA CAPPADOCIA CHE NON TI ASPETTI

 

   POLONIA DA SCOPRIRE E GUSTARE

 

   PANORAMI SCOZZESI

 

SANTORINI: L'ISOLA COI TRAMONTI PiU' BELLI DEL MONDO

 

   LE SUPERBE ISOLE LOFOTEN

 

   ROMANIA: VIAGGIO NELLA TERRA DI DRACULA

 

   I LAGHI DI PLITVICE

  

    SENJA E LE LUCI DEL NORD

 

    DOLOMITI PARTE 1