COME SCEGLIERE L'ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Tutto quello che c'è da sapere prima di stipulare un'assicurazioni di viaggio

Oggigiorno sono davvero molte le persone che organizzano un viaggio in totale autonomia, complici i siti di prenotazioni on line affidabili (vedi Booking, Expedia), i tantissimi voli low cost e i numerosi blog di viaggio dove è possibile raccogliere le informazioni più disparate per organizzare le proprie vacanze.

Nella preparazione del viaggio, spesso, si sottovaluta l’importanza di stipulare un’assicurazione di viaggio, ossia una polizza in grado di coprire le spese mediche in caso di malattia o infortunio durante il soggiorno, il rimborso per l’annullamento di viaggio o l’interruzione del soggiorno, per il volo cancellati ecc.

Ciò accade soprattutto perché non si sa a quale compagnia rivolgersi, per la pigrizia di capire le condizioni contrattuali e soprattutto perché si vuole contenere i costi del viaggio.

Inoltre, si pensa sempre in maniera ottimistica “tanto a me non succede niente, tanto andrà tutto bene”. In realtà le cose che possono capitare, indipendenti dalla nostra volontà, sono tantissime: pensate alla perdita di bagaglio all’arrivo in aeroporto.

Un’assicurazione di viaggio è altamente raccomandabile se siamo diretti verso destinazioni dove l’assistenza sanitaria è moto costosa: pensate agli Stati Uniti, all’Islanda, ai paesi scandinavi. Inoltre, è indispensabile se ci si reca in certi paesi come Cuba, Cina, Giappone, Thailandia e in Russia.

Dunque, prevedete sempre una copertura assicurativa che più si addica alla vostra tipologia di viaggio.

Navigando in internet non è difficile trovare compagnie assicurative ad hoc per le nostre vacanze  grazie a siti come per esempio www.facile.it dove è possibile fare diversi preventivi.

TIPOLOGIE DI POLIZZA

ASSICURAZIONE VIAGGIO SINGOLO

Questa è la scelta migliore qualora non foste assidui frequentatori di aeroporti. Vi copre per le date del vostro soggiorno indicate nel contratto.

ASSICURAZIONE ANNUALE MULTIVIAGGIO

E' la scelta ideale per chi fa almeno 3 viaggi all’anno ed è comoda perché permette di avere una copertura di tutti viaggi e permette di risparmiare rispetto al totale delle assicurazioni singole che si dovrebbero stipulare.

ASSICURAZIONE SPORT

Quest’assicurazione si rivolge principalmente a chi si reca in luoghi dove si intenda praticare durante il soggiorno sport invernali come lo sci, dog sledding o altro.

E’ bene capire cosa deve necessariamente includere una polizza per partire sicuri e tranquilli.

RIMBORSO SPESE MEDICHE

Questa voce è davvero importante ed è vivamente consigliata se si viaggia in paesi extraCE.

Copre tutte le spese per l’acquisto di farmaci, visite mediche, ricoveri ospedalieri e spese per il rientro sanitario.

Non avere questa copertura assicurativa negli USA potrebbe essere davvero pericoloso perché in caso di infortunio o malattia i ricoveri ospedalieri arrivano a costare anche migliaia di dollari al giorno. In Europa, invece, sono garantite le cure in tutti gli ospedali pubblici di tutti i paesi europei attraverso la tessera TEAM. 

Il mio consiglio è quello di scegliere sempre una polizza che preveda il pagamento diretto delle spese mediche in caso di ricovero e non il rimborso, per evitare di anticipare di proprio conto le spese.

Inoltre alcune compagnie prevedono una franchigia, altre no. Si tratta di un importo minimo a carico dell’assicurato.

Mi raccomando, inoltre, di scegliere un operatore che abbia la propria centrale operativa attiva 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 e che offra assistenza telefonica in italiano.

RESPONSABILITA’ CIVILE 

Copre i danni causati a terzi a cose o persone.

ANNULLAMENTO VIAGGIO  

Questa voce copre per malattia e infortunio, malattia o morte di un familiare, licenziamento, furto nella propria abitazione, furto dei documenti di viaggio. La polizza si può stipulare subito con la prenotazione del viaggio e fino a 30 o 8 giorni prima della partenza. Tenete presente che sono pochissime le polizze che coprono anche le malattie croniche o già esistenti prima del viaggio. Qualora si verificasse la necessità di beneficiare della copertura assicurativa, provvedete ad annullare le prenotazioni e richiedete conferma scritta dell’annullamento agli operatori turistici e avvisate la compagnia assicurativa.

INTERRUZIONE DEL VIAGGIO  

Questa voce copre per eventuali spese per l’acquisto dei voli per rientrare in Italia a causa di un vostro infortunio o quello di un vostro familiare o peggio per morte.

BAGAGLIO  

Nel caso di smarrimento, furto o danneggiamento del proprio bagaglio, l’assicurazione ti rimborserà. Occorre indicare nella polizza il valore del bagaglio. Non è insolito che la compagnia non consegni le valigie una volta giunti a destinazione. Ciò sembra possa capitare soprattutto quando si fanno scali molto brevi o ritardi nelle partenze. In tal caso si potrà ottenere l’erogazione dell’importo pari alle spese per l’acquisto dei beni di prima necessità. In assenza di questa copertura occorre attendere solitamente le 24 ore per poter provvedere all’acquisto di tali beni, ma capite bene che non è sempre possibile aspettare un giorno, soprattutto se si viaggia con bambini o anziani.

Una volta acquistata la polizza on line, assicuratevi di ricevere la mail di conferma con il relativo contratto e rispeditelo subito firmato il prima possibile. Verificate i numeri da chiamare per l’emergenza e se non avete chiare le condizioni del contratto non esitate a contattare la compagnia assicurativa. 

Siete pronti per partire con tutta serenità per le vostre vacanze.

 

RECENT ARTICLES

   

Il Sole di Mezzanotte

Una spiegazione del fenomeno ed informazioni su dove e quando vederlo

 

   

Quando fare un viaggio alle Lofoten

Importanti informazioni sul clima e le stagioni delle isole Lofoten

 

  

Viaggiare in aereo con il nostro amico a 4 zampe

Tutto quello che c'è da sapere per portare il nostro cane o gatto in aereo con noi

 

REPORTAGES DI VIAGGIO 

ISTANBUL E LA CAPPADOCIA CHE NON TI ASPETTI

 

   POLONIA DA SCOPRIRE E GUSTARE

 

   PANORAMI SCOZZESI

 

SANTORINI: L'ISOLA COI TRAMONTI PiU' BELLI DEL MONDO

 

   LE SUPERBE ISOLE LOFOTEN

 

   ROMANIA: VIAGGIO NELLA TERRA DI DRACULA

 

   I LAGHI DI PLITVICE

 

    SENJA E LE LUCI DEL NORD

 

    DOLOMITI PARTE 1